Attività

Sia l’organismo che il cervello possono essere stimolati in modo mirato. Un apporto adeguato di nutrienti, sufficiente attività fisica e l’allenamento regolare del cervello aumentano il nostro rendimento.

Attività fisica

Ciò che è buono per il cuore, non può essere nocivo per il cervello. L’attività fisica fa bene a tutti, indipendentemente dall’età, in quanto gli effetti benefici sono simili per tutti. Per le persone anziane, mantenersi attivi non deve sempre significare praticare sport intensamente e ad alti livelli. È importante scegliere un’attività che possa essere praticata con piacere e non considerare lo sport come una competizione.

La forma di movimento ideale, specialmente in età avanzata, è la camminata sportiva, detta anche nordic walking, che consente di sgravare la colonna vertebrale e le articolazioni grazie all’impiego di speciali bastoni leggeri.

Paar bei Dehnübungen

30 minuti di movimento al giorno attivano la circolazione sanguigna, tonificano i muscoli e le articolazioni e stimolano i neuroni.

Praticare sport in gruppo può essere motivante e più divertente e contemporaneamente offre l’opportunità di stringere contatti sociali!

Attività mentale

Grazie a esercizi mirati per la concentrazione e la memoria, a un’attività mentale impegnativa, ma anche all’abbandono di vecchie abitudini e automatismi, è possibile conservare la capacità di rendimento del cervello fin in età avanzata.Nonostante la capacità di apprendimento diminuisca con l’età, esistono strategie specifiche che influiscono positivamente sulle capacità di assimilazione.

Per mantenere in forma il vostro cervello, potete ad esempio:

Riprendere a suonare uno strumento musicale o imparare una lingua straniera

Giocare a carte o ad altri giochi di società

Seguire corsi di teatro

Risolvere un sudoku o un cruciverba da soli o in gruppo

Leggere un libro o un giornale e discuterne con gli amici

Fare giochi di memoria su carta o al computer

Andare a teatro, al cinema o a un concerto

Continaure a svolgere attività ricreative come cucito, lavori manuali o cucina

È importante essere consapevoli che è possibile imparare anche in età avanzata e utilizzare questa facoltà.

Nella rubrica «Allenamento» vi proponiamo diversi esercizi di memoria e di attenzione da fare online o scaricare in formato PDF

Attività sociali

Socializzare mantiene giovani! Degli studi hanno dimostrato che se gli anziani esercitano un’intensità attività sociale, il loro rendimento mentale cala più lentamente.

Esistono innumerevoli possibilità per entrare in contatto con altre persone e divertirsi. Potete ad esempio:

Invitare amici e parenti o far loro visita
Partire per un viaggio che sognate di fare da tanto tempo
Entrare a far parte di un circolo ricreativo e culturale
Combinare i contatti sociali con l’attività fisica e frequentare corsi di sport o fitness
Sfruttare tutte le occasioni per entrare in contatto con altre persone: parlare con il tassista, con la cassiera del supermercato oppure con le persone in ascensore
Fare del volontariato per un’associazione o un gruppo di auto-aiuto
Riprendere i contatti con amici di vecchia data per telefono o per e-mail
Gemüsekiste

Alimentazione & Sostanze nocive

Il rendimento fisico e mentale dipende in gran parte da un’ottima attività del metabolismo cerebrale, a sua volta influenzata dagli alimenti e dalle bevande assunte. Pertanto un’alimentazione equilibrata è estremamente importante.

Piramide alimentare svizzera

secondo la Società Svizzera di Nutrizione

Sostanze nocive

Il fumo danneggia gli organi e i vasi sanguigni e ha un impatto negativo sul sistema cardiovascolare. Molti studi hanno dimostrato che fumare aumenta il rischio di ammalarsi di demenza. Chiedete al vostro medico di spiegarvi quali sono le diverse terapie per smettere di fumare.

Le bevande alcoliche vanno consumate con moderazione. Nulla però impedisce di bere ogni tanto un bicchiere di vino rosso durante un buon pasto oppure un aperitivo con gli amici.  

Le sostanze tossiche come la cannabis e altre droghe pesanti non solo provocano disturbi cognitivi, ma compromettono le funzioni metaboliche in generale e possono avere gravi conseguenze per la vostra salute. Meglio rinunciarci completamente.

Link & download

Società Svizzera di Nutrizione http://www.sge-ssn.ch/it/
Alzheimer Svizzera: http://www.alz.ch/index.php/opuscoli.html
Promozione Salute Svizzera: https://promozionesalute.ch/basi/pubblicazioni/salute-in-eta-avanzata.html
Pro Senectute Svizzera:https://www.prosenectute.ch/it.html
Hepa.ch (Rete svizzera per la salute e l’attività fisica – sito in francese e tedesco):https://www.hepa.ch/

Stress

Lo stress è una reazione naturale dell’organismo a stimoli esterni che vengono percepiti come una sfida o una minaccia. Un po’ di stress di tanto in tanto non fa male. Al contrario: un leggero stress in risposta alle sfide che gli adulti devono affrontare stimola, dinamizza e motiva a dare il meglio di sé stessi.

Tuttavia, se lo stress è troppo forte o prolungato, può diventare dannoso per il cervello e altre cellule del corpo, riducendo il rendimento

È pertanto importante riconoscere e neutralizzare i fattori di stress. Non sempre però è possibile evitarli tutti, pertanto è importante imparare a gestire lo stress.

Nella rubrica Trattamento vi proponiamo diversi esercizi per gestire lo stress e rilassarsi.